top of page

YOGA - FITNESS - WELLNESS

betty's stretching

In questo tipo di allenamento lavoriamo su tutto il corpo, iniziando da subito il lavoro sul tappetino.
Nella prima parte ci concentriamo sulla zona centrale e inferiore del corpo, poi saliamo in piedi per eseguire esercizi per la parte centrale e superiore del corpo. Durante la lezione si combiniamo esercizi di mobilizzazione, stretching attivo e passivo.

Benefici dello stretching:

  • Aumenta la flessibilità e l’elasticità di muscoli e tendini;

  • Riduce la tensione muscolare;

  • Migliora l’escursione articolare, l’equilibrio tra muscolo antagonista e agonista e, di conseguenza, la capacità di movimento;

  • Migliora la postura; 

  • Previene traumi muscolari e tendinei;

  • Rallenta la calcificazione del tessuto connettivo;

  • Migliora la circolazione sanguigna;

  • Favorisce la coordinazione nei movimenti;

  • Migliora la consapevolezza del proprio corpo;

  • Riduce lo stress.

Corso adatto a tutti, donne e uomini.

Frequenza: 2 volte a settimana.

elisabetta badiello

L'Iyengar© yoga prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar, che è stato il più grande e influente didatta nel campo dello yoga. Nominato tra le 100 persone più influenti al mondo dal Time Magazine, a lui si deve la diffusione dello yoga in occidente.

In oltre novant’anni di vita interamente dedicata alla disciplina, Iyengar ha approfondito lo studio delle posizioni (asana) e del respiro (pranayama).

Il metodo pone particolare attenzione all’allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni. In breve, gli effetti della pratica si sentono non solo a livello fisico, con l’acquisto di maggior flessibilità, mobilità e un benessere diffuso, ma agiscono anche a livello emozionale e mentale.  

Caratteristica del metodo Iyengar è l'uso degli attrezzi.

Con l’intenzione di far partecipare tutti ai benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo a introdurre l'uso di attrezzi come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, sedie, panchetti che permettono ai praticanti di rimanere più a lungo in una posizione, traendo i benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per ottenere gli effetti desiderati sugli organi.

Gli insegnanti Iyengar ottengono la certificazione direttamente da Pune, India, dopo almeno tre anni di pratica cui si aggiungono 3/4 anni di corso al termine del quale sostengono un esame di abilitazione. Da quel momento hanno comunque l’obbligo di mantenere una costante formazione attraverso corsi, seminari di approfondimento e studio.

Corso adatto a tutti, donne e uomini.

Frequenza: 2 volte a settimana.

masterstretch

Masterstretch® Metodo BodyCode® System

Il metodo BODYCODE® è un allenamento complementare allo studio della danza, sia classica che moderna/contemporanea. Gli esercizi praticati permettono di ottenere una corretta postura, dei movimenti più armoniosi, un allungamento dei tendini e delle fibre muscolari, una migliore capacità respiratoria, un migliore equilibrio e propriocezione. Chi pratica Bodycode previene infortuni come distorsioni, contratture, crampi, ecc., previene disallineamenti nella struttura scheletrica e soprattutto ottiene una migliore performance. Uno degli attrezzi maggiormente conosciuti è Masterstretch®, una scarpa basculante da usare con le calzature ginniche. Con Masterstretch® si riduce il tempo per ottenere un ottimo riscaldamento e allungamento muscolare e soprattutto si rinforzano piedi e caviglie. Distende i muscoli delle gambe, della schiena, dei polpacci e delle caviglie, compiendo uno stretching completo di tutto il corpo.

Corso adatto a tutti, donne e uomini.

Frequenza: 1 volta a settimana.

ARPD

CORSO DI A.R.P.D.® e PREPARAZIONE ATLETICA è mirato a fornire un metodo complementare alla danza e offre gli strumenti necessari per riallineare e ribilanciare posture alterate, migliorare la biomeccanica del movimento, le funzioni muscolo-articolari, il piazzamento e la tecnica. Nel corso dell'anno ci si allenerà per: migliorare plié, en-dehors, rinforzare e mobilizzare caviglie e collo piede, aumentare rotazione e apertura delle anche, elasticità e flessibilità.

Età: dagli 8 ai 13 anni (da ottobre a maggio).

Frequenza: 1 volta a settimana.

bottom of page