DANZA

movimento-creativo-Istagram.jpg

Ha come obiettivo accostare ed educare il bambino alla DANZA, attraverso il gioco, considerando l'attività ludica nel suo aspetto educativo.

Età: dai 4 ai 5 anni

Frequenza: 1 volta a settimana

inferiore-Istagram.jpg

Durante questo ciclo, oltre a consolidare e migliorare le basi tecniche impostate nei corsi di propedeutica, si affronta in modo più specifico la danza moderna, continuando la formazione tesa ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, della propria gestualità espressiva e migliorare le doti di elasticità, postura, velocità e forza. Inoltre verrà affrontata anche la parte coreografica, dove verranno insegnate innovative e particolari coreografie.

Questo corso prevede una frequenza di 3 volte a settimana, dove oltre agli insegnanti di ruolo, verranno affiancati altri insegnanti per consentire una formazione più completa e approfondita.

Età: dai 8 ai 11 anni

Frequenza: 3 volte a settimana

workshop2-Istagram.jpg

Per ballerini di livello medio e avanzato

La danza diventa protagonista, attraverso la tecnica dell'improvvisazione, nessun movimento è fine a sé stesso, ma diventa comunicazione delle proprie emozioni e della propria individualità.

L’improvvisazione rappresenta un elemento fondamentale per la creazione coreografica e la libera manifestazione delle emozioni. Il movimento spontaneo, infatti, permette di creare dal nulla un gesto nuovo e spesso inconscio, svincolando corpo e cervello dai movimenti abituali e dagli schemi. 

Si impara l’ascolto di sé, mezzo indispensabile per conquistare una profonda auto-conoscenza fisica ed emotiva.

Attraverso il corpo si cerca di dare voce alle emozioni e ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo: dedicandosi anche ad una ricerca interiore. 

Età: dai 14 anni

Frequenza: 1 volte a settimana

ARDP-Istagram.jpg

CORSO DI A.R.P.D.® e PREPARAZIONE ATLETICA è mirato a fornire un metodo complementare alla danza e offre gli strumenti necessari per riallineare e ribilanciare posture alterate, migliorare la biomeccanica del movimento, le funzioni muscolo-articolari, il piazzamento e la tecnica. Nel corso dell'anno ci si allenerà per: migliorare plié, en-dehors, rinforzare e mobilizzare caviglie e collo piede, aumentare rotazione e apertura delle anche, elasticità e flessibilità.

Età: dagli 8 ai 13 anni (da ottobre a maggio)

Frequenza: 2 volte al mese

propedeutico-Istagram.jpg

Nel corso di propedeutica i bambini vengono coinvolti in un’esperienza in grado di sviluppare le loro potenzialità fisiche e musicali anche attraverso attività dal carattere ludico-espressivo.

Il programma prevede movimenti ginnici, ritmi musicali, movimenti nello spazio, esercizi di coordinazione e prime nozioni alla sbarra.

Iniziano un percorso per apprendere la tecnica della danza, attraverso esercizi di tecnica base, uniti a lavori creativi, che utilizzano l'uso del ritmo, dello spazio dove viene stimolata la creatività personale attraverso l'improvvisazione.

Età: dai 6 ai 7 anni

Frequenza: 1 volta a settimana

intermedio-avanzato-Istagram.jpg

La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee. Attraverso il corpo si cerca di dare voce alle emozioni e ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo: dedicandosi anche ad una ricerca interiore.

La Danza Contemporanea si pone oggi come una delle possibili discipline corporee che considera l’essere umano nella sua interezza: corpo, mente e spirito. 

Diventando uno strumento per la crescita dell’individuo, per la creazione del sé, per la formazione della propria personalità gestuale ed è capace di accompagnare e sostenere l’individuo in tutte le fasi della propria vita. Praticare questo stile aiuta a migliorare: coordinazione, equilibrio, allungamento muscolare, armonia del movimento, percezione e ascolto del corpo, musicalità ed espressività.

Età: dai 14 anni

Frequenza: 2 volte a settimana

Adulti-Istagram.jpg

Corso per adulti amatoriale 

I benefici della danza per gli adulti sono innumerevoli. Mantiene giovani e in forma, migliora l'equilibrio, la resistenza, favorisce l’allungamento e la tonificazione dei muscoli, aiutando a distendere la schiena e donando eleganza alla figura, aumenta la forza e l'energia, fa dimagrire e soprattutto praticarla fa stare bene, migliora l'autostima. Quando balliamo liberiamo un’infinità di endorfine che aiutano a farci sentire più liberi e felici, un toccasana per il corpo, un piacere per l'anima. La Danza è un modo diverso di fare attività fisica, migliorando il nostro stato d’animo, il nostro umore, dandoci la possibilità di esprimere le nostre emozioni attraverso la musica e il nostro corpo.

Frequenza: 2 volte a settimana

AcroPhysicalTheatre-Istagram.jpg

AcroFloorWork principi Tecnici di Acrobatica Contemporanea e di Floorwork a cura di Paolo Benedetti

Il Laboratorio che verrà presentato, sarà incentrato sullo studio dei principi tecnici di Acrobatica Contemporanea e di Floorwork, e la loro contaminazione - AcroFloorWork.
Nel contenitore di Acrobatica Contemporanea, si affronterà lo studio del linguaggio acrobatico di base, attraverso circuiti tecnici e fisici specifici, per poi raggiungere la loro trasformazione, attraverso l’utilizzo di tecniche contemporanee, che andranno, a scomporre e a modellare l’elemento acrobatico, rendendolo utile alla scena. Nel contenitore di Floorwork saranno affrontati concetti come lo studio dell’utilizzo del baricentro e il suo adattamento al terreno, il peso e la sua distribuzione al terreno, l’utilizzo degli appoggi, e la dinamica del gesto come strumento di ottimizzazione e di armonia. 

Livello Base:

Età: dagli 8 ai 13 anni 

Frequenza: 2 volte al mese (da ottobre a maggio)

Livello Intermedio:

Età: dai 14 anni 

Frequenza: 2 volte al mese (da ottobre a maggio)

Lezioni-Private-Istagram.jpg

Betty mette a disposizione, per chi è interessato, la possibilità di lavorare singolarmente qualunque sia il tuo livello e la tua finalità.  Le lezioni private sono la soluzione migliore per chi, per vari motivi, non riesce a seguire i corsi per problemi di orario, per quelle persone che vogliono un lavoro mirato, per un'intensità maggiore e quindi una preparazione più intensa, per chi vuole affinare la propria tecnica, per chi per motivi fisici ha bisogno di un lavoro personalizzato o semplicemente per quelle persone che preferiscono lavorare da sole con la completa attenzione dell'insegnante.