POSTURAL YOGA

IL POSTURAL YOGA È UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CHE HA LO SCOPO DI RIEQUILIBRARE LA POSTURA, CURARE O PREVENIRE ALCUNE PATOLOGIE ARTICOLARI DEGENERATIVE. GRAZIE ALLA FUNZIONE TERAPEUTICA DELLE ASANA DELLO YOGA L’ESECUZIONE DELLE POSTURE E IL LORO MANTENIMENTO PERMETTE AI VARI GRUPPI MUSCOLARI DI LAVORARE IN MODO ARMONIOSO, LAVORANDO GRADUALMENTE SULLA CORREZIONE DI ASIMMETRIE E SQUILIBRI, IL CORPO COSÌ È IN GRADO DI RECUPERARE UN ASSETTO BILANCIATO E DI ELIMINARE IL DOLORE PROVOCATO DA PATOLOGIE DEGENERATIVE E DI GUARIRE DA ALCUNE MALATTIE.

E’ QUINDI POSSIBILE PRATICARE LO YOGA NON SOLO PER LE SUE POTENZIALITÀ FITNESS E ANTISTRESS, MA ANCHE CON UN OBBIETTIVO PIÙ SPECIFICO E MIRATO:  QUELLO DI MIGLIORARE LA PROPRIA POSTURA ABITUALE CHE LE NOSTRE CATTIVE ABITUDINI MOTORIE, TIPO LA SEDENTARIETÀ, LA PERMANENZA PER MOLTE ORE AL GIORNO ALLA SCRIVANIA SEDUTI IN POSIZIONI SQUILIBRATE ALTERANO IN MODO DANNOSO E DOLOROSO. MA ANCHE LA SFERA EMOTIVA INTERFERISCE CON L’ARMONIA POSTURALE : ANSIE, STRESS, FRUSTRAZIONI E PAURE SI RIPERCUOTANO NEL NOSTRO PORTAMENTO.

IL POSTURAL YOGA METTENDO INSIEME GLI INSEGNAMENTI SECOLARI DELLO YOGA A QUELLI DELLA GINNASTICA POSTURALE MODERNA PERMETTE AL NOSTRO CORPO DI RITROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA LE  CATENE MUSCOLARI ED ALLEVIARE QUELLE TENSIONI FISICHE E PSICOLOGICHE  CHE NON CI PERMETTONO UNA BUONA QUALITÀ DI VITA.

LUCA FERRARI

LAUREATO IN FILOSOFIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. E’ NELL’AMBITO SPORTIVO DAL 1995, DAPPRIMA COME ISTRUTTORE DI NUOTO CERTIFICATO F.I.N. (FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO) E POI DEDICANDOSI ALLE DISCIPLINE TERRESTRI COME ISTRUTTORE DI TONIFICAZIONE, PILATES, POWER MIND, GINNASTICA POSTURALE. HA FREQUENTATO E CONSEGUITO TUTTI I BREVETTI DELLE DISCIPLINE SOPRA MENZIONATE:

CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE, PILATES ADVANCED INSTRUCTOR, DIPLOMA DI POWER MIND CERTIFICATO F.I.F. (FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS) E POSTURAL TRAINING ISTRUCTOR CERTIFICATO F.B.I. (FITNESS BEST INNOVATION).

NEL 2010 AVVIENE L’INCONTRO FATIDICO CON LO YOGA CHE CAMBIERÀ LA SUA CARRIERA PROFESSIONALE, DECIDENDO DI DEDICARSI ANIMA E CORPO SOLO ALLO YOGA.

INIZIALMENTE SI DIPLOMA COME ISTRUTTORE DI POSTURAL YOGA NEL 2014 E DI YOGA THERAPY DEL 2015, PER POI PASSARE NEL 2016 ALLA SCUOLA DI POWER YOGA DI TORINO DEL MAESTRO ROBERTO BOCCHI, CHE ANCORA OGGI FREQUENTA ESSENDO INSCRITTO AL TERZO LIVELLO.

IL 2019 LO VEDE IMPEGNATO IN UNA NUOVA APPASSIONANTE AVVENTURA CHE LO STA IMPEGNANDO TUTTORA, ESSENDO INSCRITTO E FREQUENTANDO IL PRIMO LIVELLO DELLA SCUOLA DI HOT YOGA THERAPY DEL CENTRO YOGA EXPERIENCE DI MILANO MARITTIMA CON IL MAESTRO BORIS BAZZANI.