GINNASTICA POSTURALE

SPESSO POSTURE SBAGLIATE, GESTI RIPETUTI INCORRETTI E POSIZIONI SQUILIBRATE POSSONO CREARE UNA MODIFICAZIONE DEL SISTEMA MUSCOLARE, CREANDO SQUILIBRI, I MUSCOLI SI ACCORCIANO DA UN LATO E DALL’ALTRO SI ALLUNGANO E SUSSEGUE UN POSIZIONAMENTO SCORRETTO DELL’ARTICOLAZIONE E DI CONSEGUENZA UN FUNZIONAMENTO RIDOTTO DELL’INTERA AREA CIRCOSTANTE E NON.

 LA GINNASTICA POSTURALE È UNA PROGRESSIONE DI ESERCIZI E MOVIMENTI CHE METTONO LA STRUTTURA MUSCOLARE IN EQUILIBRIO. QUESTI ESERCIZI HANNO COME SCOPO RINSEGNARE AL CORPO UMANO LE POSTURE DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE PER POTER ESEGUIRE IL MOVIMENTO IN MANIERA CORRETTA.
QUESTA GINNASTICA NON È SOLO PER CHI HA GIÀ DELLE PATOLOGIE COME, AD ESEMPIO, PROTRUSIONI DISCALI O SCOLIOSI, MA SOPRATTUTTO PER PREVENIRE QUESTI E TANTI ALTRI DISTURBI.

LUCA FERRARI

LAUREATO IN FILOSOFIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. E’ NELL’AMBITO SPORTIVO DAL 1995, DAPPRIMA COME ISTRUTTORE DI NUOTO CERTIFICATO F.I.N. (FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO) E POI DEDICANDOSI ALLE DISCIPLINE TERRESTRI COME ISTRUTTORE DI TONIFICAZIONE, PILATES, POWER MIND, GINNASTICA POSTURALE. HA FREQUENTATO E CONSEGUITO TUTTI I BREVETTI DELLE DISCIPLINE SOPRA MENZIONATE:

CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE, PILATES ADVANCED INSTRUCTOR, DIPLOMA DI POWER MIND CERTIFICATO F.I.F. (FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS) E POSTURAL TRAINING ISTRUCTOR CERTIFICATO F.B.I. (FITNESS BEST INNOVATION).

NEL 2010 AVVIENE L’INCONTRO FATIDICO CON LO YOGA CHE CAMBIERÀ LA SUA CARRIERA PROFESSIONALE, DECIDENDO DI DEDICARSI ANIMA E CORPO SOLO ALLO YOGA.

INIZIALMENTE SI DIPLOMA COME ISTRUTTORE DI POSTURAL YOGA NEL 2014 E DI YOGA THERAPY DEL 2015, PER POI PASSARE NEL 2016 ALLA SCUOLA DI POWER YOGA DI TORINO DEL MAESTRO ROBERTO BOCCHI, CHE ANCORA OGGI FREQUENTA ESSENDO INSCRITTO AL TERZO LIVELLO.

IL 2019 LO VEDE IMPEGNATO IN UNA NUOVA APPASSIONANTE AVVENTURA CHE LO STA IMPEGNANDO TUTTORA, ESSENDO INSCRITTO E FREQUENTANDO IL PRIMO LIVELLO DELLA SCUOLA DI HOT YOGA THERAPY DEL CENTRO YOGA EXPERIENCE DI MILANO MARITTIMA CON IL MAESTRO BORIS BAZZANI.